Il progetto

Il nostro scopo

Il blog incoraggia lo sviluppo di un pensiero critico e di dibattiti complessi, nel tentativo di avvicinare ogni lettore all’arte, alla vita politica e all’ampliamento del proprio bagaglio culturale.

Vogliamo avere un impatto positivo, creando una larga community di persone capaci di pensare con la propria testa, che credono nei principi fondamentali di responsabilità civile ed individuale e vedono nell’arte la possibilità di nobilitare l’animo umano.

Supporta il nostro lavoro

Perseguire il proposito di accrescere L’Aprile Nuovo affinché arrivi a costituire uno spazio importante di partecipazione intellettuale comporta dei costi tecnici. È per questa motivazione che includiamo qui la possibilità di effettuare donazioni per sostenere lo sviluppo del progetto.

Leggi la nostra Dichiarazione d'Intenti

I nostri valori

  ETICA DEL LAVORO
È il pilastro del nostro operato. Ogni membro del blog sa con precisione qual è il suo ruolo all’interno di esso, è consapevole dell’impegno del singolo e dell’importanza di ciò che ognuno apporta all’insieme. Il gruppo porta avanti il suo impegno attraverso un’efficace divisione del lavoro, precise tempistiche e grande collaborazione.

  RESPONSABILITÀ
Prestiamo la massima attenzione alle informazioni che divulghiamo, accertandoci scrupolosamente della loro veridicità, consapevoli dell’assoluta priorità di combattere la disinformazione e garantire ai lettori dati accertati, requisito fondamentale per sviluppare dibattito e confronto.

▌  CULTURA
Valutiamo il sapere ed il bagaglio di conoscenze personali come fondamento di una società evoluta e consapevole.  È per questo motivo che al centro delle nostre prerogative c’è quella di accompagnare il lettore verso la scoperta di opere e l’interiorizzazione dei fenomeni storici e attuali, aiutandolo a dotarsi dei mezzi attraverso cui comprendere la realtà che lo circonda e prendere decisioni responsabili ed etiche.

  LIBERTÀ DI STAMPA
Se non c’è, non c’è giornalismo.  È un principio imprescindibile che, tenuto a mente, ci permette di distinguerci da canali di comunicazione a servizio di interessi altrui e di contrastare la cancel culture, l’eccessiva political correctness e lo smisurato conformismo. Lo facciamo senza paura di portare avanti un’idea di giornalismo riflessivo, critico, tagliente ed ironico.

  COMPLESSITÀ
In una società che rema nella direzione opposta, noi guardiamo alla complessità come opportunità per aumentare il proprio potenziale, porsi nuove sfide, migliorare se stessi. Ciò ci permette di sviscerare i temi in tutta la loro profondità e di volgere l’attenzione a generi di nicchia.

  VALORI POSITIVI
Promulghiamo valori positivi come la fiducia nella democrazia, nella responsabilità civile ed individuale, nelle istituzioni, l’attenzione verso le questioni ambientali e l’importanza dell’arte e della storia.

  INTERAZIONE
Questo progetto non esisterebbe senza la voglia di creare confronto, scambio di idee, movimento. E con chi, se non con il lettore?  È tra le nostre priorità rendere possibile ciò attraverso sondaggi, commenti e contenuti aggiuntivi, valorizzando qualsiasi opinione costruttiva e volta ad incoraggiare il dialogo o il miglioramento del blog.

  TRASPARENZA
È alla base di un solido rapporto di fiducia con il lettore. Amiamo ciò che facciamo e vogliamo condividere con lui/lei chi siamo ed il nostro modo di lavorare.  È per questo che sul sito web sono reperibili i nostri core values, la dichiarazione d’intenti ed una sezione interamente dedicata alla presentazione dei membri del blog.